Emi automazione

Sicurezza

La diffusione delle tecnologie Internet ha coinvolto tutti i campi dei media investendo di fatto anche il settore della sicurezza; in particolare il settore Video ha subito una profonda ristrutturazione con l’evoluzione delle tecniche analogiche verso la nuova tecnologia digitale basata sui protocolli standard Internet.

I sistemi di videosorveglianza digitali, basati sul protocollo TCP/IP, hanno ormai di fatto sostituito i tradizionali sistemi CCTV basati su tecnologia Analogica integrandosi perfettamente all’interno di qualunque sistema di Rete Locale Ethernet, e consentendo di utilizzare tutti i componenti di rete per la trasmissione delle immagini verso uno o più sistemi di gestione. 

La connessione in rete di tutti i componenti di un sistema di videosorveglianza, consente di abbandonare il vecchio concetto di sala di controllo, dato che qualunque PC (se opportunamente autorizzato) è in grado di visualizzare le immagini, inviate dalle telecamere in rete.

Il futuro renderà  le componenti antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi ecc. organi di un sistema unico, in grado di armonizzare e condividere le informazioni.